Home

Banda Musicale Cittadina di Darfo Boario Terme

Corpo Musicale fondato nel 1853 - Vallecamonica - Brescia

Primary links

  • About us
    • Where we are
    • A bit of history
    • Articles of the association
    • Musicians
    • Senior Band and Junior Banda
    • The conductor
    • The Onorary President
    • The President
    • The executive board
    • Association life
    • Twinning and competitions
  • Diary
    • Last events
    • Junior Band
    • Concerts and Services
    • Association life
    • Rehearsals
    • Miscellaneous
  • Appointments
    • Calendar
    • Other events
    • Archive
  • Images
    • Image galleries
    • View all images
  • Music
    • Listen to the wind band
    • Browse audio files
    • Musical courses
    • Repertoire
  • Videos
  • Contents
    • Forum contents
    • Last entries and comments on the site
    • Tag list
  • Chat
  • Contact us
  • Help

Semibreve

  • Semibreve 1993
  • Semibreve 1994
  • Semibreve 1995
  • Semibreve 1996
  • Semibreve 1997
  • Semibreve 1998
  • Semibreve 1999
  • Semibreve 2000
  • Semibreve 2001
  • Semibreve 2002
    • 01 La parola al Presidente
    • 02 Si fa presto a dire «vent'anni» ....
    • 03 Passato, presente, futuro
    • 04 150° Anniversario di fondazione calendario delle manifestazioni
    • 05 Neo-Consiglieri
    • 06 Paperi e papere
    • 07 Pensieri da ex consigliere
    • 08 Pensiero musicale
    • 09 Siatene orgogliosi !!!
    • 10 Da Brescia Musica
    • 11 Le prove
    • 12 Ultima pagina
  • Semibreve 2003
  • Semibreve 2004
  • Semibreve 2005
  • Semibreve 2006
  • Semibreve 2007
  • Semibreve 2008
  • Semibreve 2009
  • Semibreve 2010
  • Semibreve 2011
  • Semibreve 2012
  • Semibreve 2013
  • Semibreve 2014

Navigation

  • site map
  • blogs
  • omavv
  • semibreve
  • the book
  • press
  • topic of the month
  • all contents
  • create content
  • hall of fame

User login

  • Request new password

Who's online

There are currently 0 users and 13 guests online.

02 Si fa presto a dire «vent'anni» ....

Con il concerto augurale del 28 dicembre 2002, al Palazzo Congressi, festeggerò il 20° anno di direzione della nostra banda.

Quanti ricordi mi tornano in mente mentre cerco di fare una valutazione del mio operato. Ovviamente non tutti sono positivi: quante discussioni, quante serate passate alla ricerca di brani che fossero piacevoli ma che allo stesso tempo servissero a migliorare le capacità della banda. Quante persone sono gravitate intorno alla banda e ora, per vari motivi, non partecipano alla sua vita attiva pur continuando a seguirci sempre.

“Tirare le somme”, come si dice in gergo, non è facile.

Mi ricordo che il numero dei bandisti era così esiguo che il compianto M° Albrici, il mio predecessore, molte volte, per i concerti o i servizi, si avvaleva dell’aiuto di validi musicanti di Vilminore; ora l’organico è passato da 25 a 65 componenti.

Siamo passati attraverso i primi concorsi, le esperienze di gemellaggi all’estero, fino ad arrivare quest’anno alla partecipazione al concorso di assegnazione, tenutosi a Grumello del Monte ed organizzato dall’A.B.B.M., dove la giuria ci ha classificati nella 1ª categoria con il punteggio più alto di tutte le bande iscritte.

Se ripenso ai miei primi tentativi di direzione ed alle preoccupazioni per la paura di brutte figure, oggi mi viene da sorridere. L’ultimo episodio significativo è recentissimo: avendo deciso di recuperare un brano di vent’anni fa, come già facciamo per i 10 anni, mi è venuto da dire: ”Non vi ricordate di questo brano?”. Poi, guardandomi in giro, mi sono reso conto che solo pochi avevano già suonato quel brano nel 1982: per la quasi totalità dei bandisti era un pezzo nuovo; molti in quell’anno non erano neppure nati!

Voglio inoltre sottolineare che, in questi anni, il contributo del cosiddetto “gentil sesso” è stato notevole: ha infatti aiutato a migliorare sia il numero che la qualità dei musicanti! Ed ora, pensando a quando andrò in “pensione” (niente salti di gioia: non sarà presto!), dopo aver ricoperto tutti i ruoli: dal semplice bandista (3° trombone) al consigliere, da vice maestro a maestro; non mi resta che aspirare, in futuro, alla carica di presidente.

Il Maestro

Vittorio Alberti

 

‹ 01 La parola al Presidenteup03 Passato, presente, futuro ›
» printer-friendly version